Venerdì 6 dicembre (ore 18) presentazione di ‘Territori e resistenze’, BLU Biblioteca Libera Urbana, Padova

nov 28th, 2019 | Categoria: Eventi, Primo Piano

1969 MAIONEIl volume analizza attraverso contributi teorici ed empirici i rapporti di co-implicazione che si stabiliscono tra i territori e le soggettività resistenti che li abitano e li trasformano. Muovendo da prospettive disciplinari differenti – dalla filosofia alla sociologia, dall’antropologia alla psicologia sociale – le autrici e gli autori propongono una reinterpretazione delle concettualizzazioni classiche di «territorio» e di «resistenza», che ne supera le tradizionali visioni statiche e conservative e ne evidenzia il carattere dinamico e in divenire.

I contributi restituiscono un’immagine vivida delle geografie delle resistenze e della loro eterogeneità, spaziando dai contesti urbani a quelli rurali attraverso studi realizzati in Italia, Francia, Maghreb, Sud America. Caratterizzati da una forte sensibilità geografica, i saggi esaltano il carattere associativo e costituente del territorio, un prodotto sociale che viene continuamente riplasmato dagli attori che lo attraversano.

I curatori: Fabio Bertoni, sociologo, Ph.D. in scienze sociali all’Università di Padova, lavora principalmente sul rapporto costitutivo di corpi e spazi urbani; Fulvio Biddau, psicologo sociale, Ph.D in scienze sociali all’Università di Padova, si occupa di questioni ambientali, processi partecipativi e produzione di conoscenza; Luca Sterchele, sociologo, dottorando in Scienze Sociali all’Università di Padova, studia i rapporti tra saperi e spazi all’interno del contesto penitenziario.

Autrici e autori: Vanessa Baselli, Fabio Bertoni, Fulvio Biddau, Federica Castelli,  Francesca Consogno, Chiara Giubilaro, Costanza Guazzo, Eleonora Noia, Alessandro Senaldi, Silvia Stefani, Luca Sterchele, Alessandra Turchetti.

 

Presentazione venerdì 6 dicembre, ore 18

BLU, Biblioteca Libera Urbana – Bioslab spazio autogestito

Via Brigate Padova, Padova

https://www.facebook.com/events/501653607225094/

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma