Autori Vari - Cenni Biografici
Copertina
Autori Vari
Processo sette aprile
Padova 30 anni dopo. Voci della «città degna”

2009 pp.232 18,00 €

Una presa di parola collettiva dei tanti protagonisti di quella enorme e complessa operazione politico-giudiziaria contro i movimenti che è passata alla storia come “processo sette aprile”; il giorno del 1979 nel quale scattarono a Padova e a Roma i primi arresti di docenti universitari, attivisti dell'Autonomia, studenti, sindacalisti, accusati di essere i “vertici del terrorismo”. Attraverso queste voci viene rievocato quel clima, caratterizzato dall'urgenza dello Stato e del Partito Comunista di annullare il conflitto sociale che interessava da un decennio il nostro paese e che metteva in seria difficoltà il sistema dei partiti. Il “teorema Calogero”, dal nome del pubblico ministero della Procura padovana che condusse l'inchiesta, alla fine crollò come un castello di carte. Ma il carcere, la criminalizzazione delle realtà di movimento, dalle assemblee ai giornali, dai collettivi alle radio, aprirono una nuova stagione della Repubblica, impostata sulla vendetta giudiziaria come mezzo di risoluzione dello scontro sociale e politico. A distanza di trent’anni quelle voci che furono incarcerate e imbavagliate riprendono a parlare e si trasformano in atto d'accusa verso una grande vergogna della Repubblica.


A cura di
Luca Casarini, Vilma Mazza, Marco Rigamo, Marzio Sturaro, Beppi Zambon

Testimonianze
Annamaria Alborghetti, Gianni Boetto, Giampaolo Bortoletto, Giorgio Boscarolo, Gianfranco Bettin, Massimo Cacciari, Massimo Carlotto, Umberto Curi, Alisa Del Re, Paolo De Marchi, Carmela Di Rocco, Luciano Ferrari Bravo, Gianfranco Ferri, Ivo Gallimberti, Celestino Giacon, Lamberto Lambertini, Gianni Mainardi, Giovanbattista Marongiu, Maurizio Molinari, Giuseppe Mosconi, Antonio Negri, Giuseppe Pino Nicotri, Giovanni Omodeo, Giovanni Palombarini, Giancarlo Previati “Gica”, Marco Rigamo, Augusto Rossi, Susanna Scotti, Ivano Spano, Fabrizio Sormonta, Marzio Sturaro, Enrico Vandelli, Lauso Zagato, Voci dalla foresta di Sherwood, Giuseppe Zambon.

In ricordo di
Maria Antonietta Berna, Lorenzo Bortoli, Angelo Dal Santo, Alberto Graziani, Pietro Maria Greco “Pedro”, Guido Bianchini, Emilio Vesce.


Manifestolibri P.Iva 04388021000 - Realizzato da Centro Studi Airone