Sul discorso amoroso. Dall’amore della madre al godimento femminile

set 5th, 2015 | Categoria: Primo Piano, Senza categoria

di Cristiana Cimino

cop cimino copia

Questo libro scrive sull’amore da un punto di vista psicoanalitico. Sono partita da Freud e da Lacan per iniziare questo percorso – non avrei potuto fare altrimenti – e da quella che a me è parsa la loro concezione dell’amore come legame libidico con l’altro o Altro, a seconda, la cui forma a noi psicoanalisti è data di vedere quando si presenta nel transfert.

Nel riflettere e nel lavorare i testi che ho utilizzato per la scrittura  mi sono trovata, ancora, ad avere a che fare con la seguente aporia: tanto più gli esseri umani cercano di fare un legame d’amore, tanto più lo sfuggono e, spesso, lo mancano. Anche quando traboccano, muoiono d’amore. Nessuna novità bensì questione rovente su cui Freud e ancora di più Lacan si sono ampiamente interrogati.

Chi si cerca nell’altro o Altro? Il simile? Il differente? Perchè si cerca l’altro o Altro? Perché ci completi e ci illuda di essere ancora o finalmente perfetti come enuncia la teoria del narcisismo? Perchè la pulsione si soddisfi? Perché, o nonostante, rispondiamo a una legge che ci costringe a un movimento centripeto che conduce alla quiete e dunque a una esiziale simmetria? E’ possibile l’amore per un’alterità in quanto tale? E soprattutto è possibile lasciare che l’alterità resti tale senza volerla, sia pure per amore, riportare a sé, addomesticarla, renderla non più altra? Ha senso che un psicoanalista si interroghi in questi termini?

Queste sono le domande che hanno guidato questo percorso nello stesso momento in cui si compiva e non credo di avere trovato risposte, del resto non avevo questa ambizione. Ho chiamato talvolta me stessa direttamente in causa ma non potevo fare altrimenti. Strumento esile e certo fallibile ma imprescindibile e impossibile da ignorare per quelli come me che esercitano questo mestiere, con tutti i limiti e i vantaggi del caso.

 

 

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma