Società narrata

mag 12th, 2014 | Categoria: Società narrata

societàLa società è l’insieme di ciò che può accaderci dalla nascita alla morte. Ma questa semplice proposizione è ben lungi dall’essere diventata una credenza davvero condivisa. Gli individui avvertono ancora di essere connessi da legami di corto raggio – come la famiglia, il clan o la comunità di cui fanno parte.

Al punto che anche la nozione di globalizzazione, nonostante l’abuso che se ne fa, non è davvero diventata coscienza diffusa di una società globale in cui, più che la tendenza all’omologazione, sono le differenze – e soprattutto le differenti culture – a farla da padrone.

In questo spazio ci si propone di sviluppare – per tentativi e rapidi colpi d’occhio – un discorso intorno alla società come autentico destino degli individui nel mondo contemporaneo. Cercheremo di prendere le mosse dal particolare per scorgere in esso la luce dell’universale – o, per meglio dire, quella di possibili universalizzazioni sempre imperfette. Seguiremo la traccia di mondi e paesi, vicini o lontani dai nostri, in cui gli individui sopportano le costrizioni sociali ma anche se ne liberano, con esplosioni di rivolta o nel silenzioso operare quotidiano. Ciò che ci guida è l’idea che una società a misura degli individui, finalmente priva di oppressione, non è una lontanissima utopia ma qualcosa che vive giorno per giorno nella pluralità delle piccole storie che compongono la cosiddetta grande storia. Narrare la società significa per noi dare un contributo, per quanto modesto, alla sua trasformazione, affinché la nostra contemporaneità si modifichi, sia pure di poco, nel senso di una modernità dispiegata, assunta consapevolmente.

di Rino Genovese

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma