SINISTRA SENZA CLASSE: giovedì 21 giugno 2018 (ore 19), Barcone società romana Nuoto – Lungotevere in Augusta snc (sotto Ara Pacis)

giu 15th, 2018 | Categoria: Eventi

6-21_sinistra senza classeLa redazione della manifestolibri si è da qualche tempo impegnata in una discussione interna sul significato della parola sinistra. A questo punto è sua intenzione allargare il dibattito all’esterno coinvolgendo altre persone che fanno lavoro di ricerca o che sono impegnate nell’azione politica. Ti chiediamo quindi di partecipare e intervenire alla riflessione e alla discussione che faremo il 21 giugno.

Tra i diversi punti di vista che attraversano la nostra redazione siamo arrivati alla fine a considerare che esiste ancora una differenza tra destra e sinistra. Questa differenza però non si proietta più nello scontro tra classi, non ha alle spalle una storia e una stagione di conflitti ma si innesta su processi culturali generici, come, ad esempio, la difesa dei diritti civili, il rifiuto del razzismo, la solidarietà. E’ l’appartenenza culturale, mentale oltre che culturale, che determina la ‘parte’, che definisce l’essere di sinistra. Ma la cultura senza una decisione politica, senza una teoria, senza conflitti tra le classi (quelli pur radicali in atto, come il movimento delle donne, hanno nuovi connotati non più di classe) si trasforma in opzione etica, in valore che disciplina la nostra coscienza.

Dalla produzione di coscienza alle produzioni di valori il passo è breve. La solidarietà, la sostenibilità, il bene comune, l’uguaglianza, l’unità, l’umanità, la democrazia cercano di imporsi come valori piuttosto che come occasioni di discussione e di confronto rispetto a un presente che dissacra sensi e significati provenienti dal passato. I valori, in questo caso sganciati dalla realtà, diventano punti di vista ma con pretese di assolutezza e universalità. La loro realizzazione conduce spesso al fanatismo e al fondamentalismo. L’interpretazione del mondo secondo valori può diventare un surrogato dell’antica interpretazione metafisica.

GIOVEDI 21 GIUGNO 2018

ore 19 incontro/dibattito

a seguire aperitivo/cena

Barcone società romana Nuoto

Lungotevere in Augusta snc (sotto Ara Pacis)

La redazione di manifestolibri ti inviata a un giro di opinioni con: Giuseppe Allegri, Giso Amendola, Federico Bonadonna, Luciana Castellina, Roberto Ciccarelli, Annamaria Crispino, Tommaso Di Francesco, Eugenio Galioto, Andrea Palladino, Michele Prospero, Anna Simone, Federico Tomasello.

Per la redazione: Carmelo Albanese, Marco Bascetta, Simona Bonsignori, Rino Genovese, Marco Grispigni Massimo Ilardi, Stefano Petrucciani, Enzo Scandurra.

Coordina: Andrea Colombo

 

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma