SCONTO DEL 30% FINO AD ESAURIMENTO DELLE SCORTE.

Donne e confini (e-book)

Passato, confini, Europa, Lavoro, Pandemia

Maggiori dettagli


5,60 € tasse escl.

La storia dei confini sul suolo europeo alterna periodi di stabilità a conflitti. A epoche favorevoli alla loro costruzione, ne sono seguite altre in cui il loro attraversamento e abbattimento si sono resi più necessari. La diffusione del COVID-19 ha imposto repentinamente numerose limitazioni alla circolazione delle persone anche in quelle aree che erano diventate faticosamente valicabili.

 

L'esperienza delle limitazioni alla mobilità e della quarantena sul confine italo sloveno hanno portato l'autrice a mettere in luce le forme di attraversamento e di limitazioni della mobilità femminile tra Otto e Novecento, tra la città e la campagna, tra il mondo di lingua slovena e quello italiano, tra la Venezia Giulia e l'Egitto, tra la Jugoslavia di Tito e l'Italia.

 

Nella varietà delle forme di mobilità delle donne emergono i tentativi di controllo,la paura dei contagi e delle  contaminazioni culturali ma anche la spinta a uscire dalle mura domestiche per cercare e inventare necessarie risorse di sostentamento.

 

Non solo nella Storia, maanche nella quotidianità dell'autrice i confini diventano luoghi di prova, di debolezza e di forza.   

 

Autrice

Marta Verginella

è ordinaria di Storia dell’Ottocento e Teoria della storia al Dipartimento di Storia della Facoltà di Lettere di Lubiana. Nella sua ricerca privilegia i temi legati alla storia sociale, storia della mentalità e storia delle donne e studia in particolare le pratiche identitarie e l’uso politico della storia nell’area nord-adriatica.

Tra le sue pubblicazioni: Il confine degli altri (Donzelli 2008); La guerra di Bruno: l'identità di confine di un antieroe triestino e sloveno (Donzelli 2015); Terre e lasciti. Pratiche testamentarie nel contado triestino fra Otto e Novecento (Beit 2016); Slovenka. Il primo giornale femminile sloveno 1897-1902 (Vita Activa 2019).

  • AUTORE/I Marta Verginella
© Periodico in corso di registrazione Direttore Responsabile Simona Bonsignori
LA TALPA S.r.l. sede legale - Via della Torricella, 46 - 00030 Castel San Pietro Romano RM - P. Iva 12071901008 - Web designer Andrea Nicolo'
Powered by GENOMEGA