Prima pubblicazione a cura del collettivo A4C-Arts For The Commons, il volume riflette sul rapporto tra arte e attivismo con una selezione di opere di artisti contemporanei che si sono cimentati con il tema delle migrazioni, della frontiera, della cittadinanza, per offrire strumenti concettuali e visuali con cui leggere la frontiera come luogo di produzione di significato, creazione di "commons", rivendicazione di autodeterminazione e diritti.
Il confine diventa così spazio «costituente» trasovranità e territori, a prescindere dai regimi tracciati arbitraria- mente nel corso della storia, immateriale, ma produce narrazioni che con- tengono in sé il potenziale del proprio superamento.
Saggi di
TJ Demos, Ursula Biemann, Charles Heller, Lorenzo Pezzani, Nation25, si alternano a opere di Ursula Biemann, ForensicOceanography, KaderAttia, Oliver Ressler, ZannyBegg, Margherita Moscardini, Elena Mazzi, Enrica Camporesi, Jota Castro, EstefaníaPeñafielLoaiza, Nation25 e lo stesso collettivo Arts For The Commons.
BIO AUTORI
FRANCESCO MARTONE (Roma, 10 maggio 1961), attivista e ricercatore in diritti umani e dei popoli indigeni, e giu- stizia climatica ed ecologica. Già Senatore della Repubblica, collabora con Ong internazionali, è membro del Tribunale Permanente dei Popoli, e del TransnationalInstitute di Amster- dam. Socio fondatore di Greenpeace Italia, è promotore della rete «In difesa di». Collabora con diverse testate nazionali e internazionali.
ROSA JIJÓN (Quito, 31 agosto 1968), artista e manager culturale, vive in Italia dal 2000. Segretaria Culturale dell’Istituto Italo-Latino Americano, e già direttrice del Centro di Arte Contemporanea di Quito, lavora su mobilità umana, zone liminali, que- stioni di genere, comunità e territori in conflitto. Ha rappresentato l’Ecua- dor nella 51esima Biennale d’Arte di Venezia, nel padiglione IILA, è stata vincitrice della residenza Sur- Antartica nel 2013. Ha esposto in mostre internazionali.