AVVISIAMO LA GENTILE CLIENTELA CHE TUTTO IL CATALOGO E' SCONTATO DEL 50% FINO AD ESAURIMENTO SCORTE. GRAZIE!

AUTUNNO AMERICANO (E-BOOK)


2,50 € tasse escl.

Le elezioni presidenziali del 20 novembre 2020 arrivano al termine di un anno concitato e straordinario che ha visto il lockdown e una pandemia fuori controllo, ondate di mortifera violenza razzista e una mobilitazione popolare senza pari negli ulti- mi 50 anni, l’esacerbazione di disuguaglianze sociali già abissali e l’ipotesi verosimile di un collasso economico. È una tempesta perfetta in cui sono venute al pettine questioni che potrebbero far crollare la sostenibilità degli USA come moderna società multiculturale e liberale. Le risposte che verranno (se verranno) dalle urne diranno se c’è ancora tempo per una essenziale e urgente riconciliazione nazionale o se si profila un inasprimento ormai insostenibile delle culture wars a oltranza. Un discorso prettamente americano e allo stesso tempo intimamente connesso al rimosso coloniale dell’Occidente intero. Sullo sfondo, questioni «planetarie»: clima, estinzione biologica e il futuro del capitalismo come modello unico.

 

 

BIO AUTORE

LUCA CELADA, giornalista e documentarista, è stato per oltre vent’anni corrispondente della Rai da Los Angeles occupandosi di attualità, tematiche sociali, immigrazione, confine messicano, afroamericani, a partire dalle rivolte di Los Angeles nel 1992. Inviato de il manifesto, ha recentemente pubblicato per i nostri tipi Trumpland. Scheletri e fantasmi dell’America nazional-populista (2018).

  • pagine 114
  • AUTORE/I LUCA CELADA
© Periodico in corso di registrazione Direttore Responsabile Simona Bonsignori
LA TALPA S.r.l. sede legale - Via della Torricella, 46 - 00030 Castel San Pietro Romano RM - P. Iva 12071901008 - Web designer Andrea Nicolo'
Powered by GENOMEGA