Il mondo comune


28,00 € tasse escl.



Questo libro ridimensiona la raffigurazione del nostro tempo come epoca dominata dalla despazializzazione e dalla dematerializzazione tecnologica. Oggi infatti la ‘virtualizzazione’ del mondo reale si accompagna sempre più spesso all’abuso, alla devastazione e alla privatizzazione degli spazi, degli ecosistemi e dei patrimoni materiali. Nel volume simili questioni vengono esaminate chiamando in causa autori che hanno pensato da vari punti di vista il rapporto dell’uomo con i contesti materiali in cui vive (Virilio, Foucault, Arendt, Heidegger, Schmitt, Augé, Luhmann, Bateson, Magnaghi, Deleuze, Guattari); si inquadrano inoltre le questioni della sostenibilità, dei beni comuni e della crisi della democrazia liberale come problemi di un mondo comune che reclama la cura della sua permanenza e della sua condivisione etica e politica. Già pubblicato per Ecommons, questo libro esce ora per manifestolibri in una nuova edizione.

 

Ottavio Marzoccainsegna Filosofia etico-politica edEtica e politica del mondo comuneall’Università di Bari. Si occupa, fral’altro, dei temi della governamentalità,della biopolitica e delle trasformazionispaziali, ambientali eterritoriali nelle loro implicazionipolitiche ed etiche. In anni recentiha pubblicato Foucault ingovernabile.Dal bios all’ethos (Meltemi2016) e Il governo dell’ethos. Laproduzione politica dell’agire economico(Mimesis 2011); inoltre, hacurato Governare l’ambiente? Lacrisi ecologica tra poteri saperi econflitti (Mimesis 2010). Per i nostritipi ha pubblicato Perché il governo. Il laboratorio etico-politico di Foucault (2007) e ha coordinato l’edizione del Lessico di biopolitica (2006) uscito anche in versione francese (Érès 2009).

  • Anno 2019
  • Autore Ottavio Marzocca
  • Formato 14,5x21
  • ISBN 9-788872-857-885
  • Pagine 285
  • Sottotitolo Dalla virtualità alla cura
© Periodico in corso di registrazione Direttore Responsabile Simona Bonsignori
LA TALPA S.r.l. sede legale - Via della Torricella, 46 - 00030 Castel San Pietro Romano RM - P. Iva 12071901008 - Web designer Andrea Nicolo'
Powered by GENOMEGA