Prato, 4 maggio: Patrizio Gonnella e Alessandro Dal Lago a Mediterraneo Downtown

apr 20th, 2018 | Categoria: Eventi

Doppio appuntamento della manifestolibri a Prato: venerdì 4 maggio Patrizio Gonnella e Alessandro Dal Lago saranno ospiti del festival Mediterraneo DownTown interamente dedicato al Mediterraneo Contemporaneo, che si svolgerà dal 3 al 6 maggio nel centro storico di Prato, tra i suoi palazzi, i suoi teatri, le sue piazze e le sue logge.

Perché un Festival dedicato al Mediterraneo? Perché il Mediterraneo siamo noi e perché il Mediterraneo è quel centro nevralgico su cui riflettere, lavorare, raccontare, soprattutto in tempi come questi, scrivono gli organizzatori Cospe Onlus, Regione Toscana, Comune di Prato, assieme ai partner promotori, Libera, Amnesty International e Legambiente Italia. E proprio all’analisi del presente e del futuro politico del Mare Nostrum è dedicata la collana editoriale manifestolibri Mediterraneo Sponda Sud, che intende offrire qualche piccolo strumento di dibattito e di approfondimento sulle trasformazioni subite negli ultimi anni da ciò che da spazio comune e dell’attraversamento è ormai riconosciuto tragicamente come un teatro di morte, di esodi forzati, di speranza e di coraggio. Il Mediterraneo oggi è testimone diretto del fallimento dell’Europa politica e del suo progetto di coesione e di accoglienza; l’epopea del nuovo Millennio è segnata da frontiere, confini securitari, muri e terrore dell’altro ma anche dall’opportunità di costruire democrazie “migranti” come antidoto ai quei “crimini di pace” commessi verso l’umanità, ai limiti del diritto.

A questi temi sono dedicati i due incontri di manifestolibri in programma venerdì 4 maggio:

ore 16,30 - Spazio Libri (Logge di Piazza del Comune)

Presentazione de Il diritto (non) ci salverà di Patrizio Gonnella

Assieme all’autore, Francesco Martone e Simona Bonsignori presentano la collana di manifestolibri Mediterraneo Sponda Sud  

ore 19 – Teatro Metastasio

Incontro – Un’unico destino: l’Europa e il Mediterraneo. Frontiere, persone, diritti

Intervengono:

Alessandra Ballerini, avvocata

Carlotta Sami – Portavoce UNHCR

Alessandro Dal Lago – sociologo Università di Genova

Rooya Saifurahman – mediatrice campi profughi

Mediterraneo Downtown logo

 

saveTHEdateMDT_2018_EVENTO_libri

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma