Il 77 @ Roma (Ex SNIA)

nov 7th, 2017 | Categoria: Eventi

COP-GAGLIARDI-IL-77-TRA-STORIA-E-MEMORIA_COP-MARTELLI-FELICITA'

Sabato 18 novembre ore 10
Via Prenestina 175, Roma

Presentazione del libro Il 77 tra storia e memoria, di Alessio Gagliardi a cura del Centro di documentazione territoriale Maria Baccante / Archivio storico Viscosa.

Interventi di: Luciano Villani (ricercatore di storia contemporanea); Alessandra Gissi (Università l’Orientale di Napoli); Alessio Gagliardi (Università di Bologna, autore del libro); Progetto Degage (collettivo di studenti e precari)
Evento Facebook

Lavoro, non lavoro, violenza, rivolta, organizzazione, creatività, repressione, femminismo, potere, università, quartieri, metropoli, antifascismo, spontaneismo: sono solo alcune delle parole-chiave con cui è possibile ricostruire l’avventura del movimento del ’77. E’ giunto il momento di restituire una cornice storica agli avvenimenti del 1977, per capire meglio la centralità e l’attualità dei nodi che sollevò, per saper collocare le sue sconfitte e i suoi successi, per imparare a fare i conti con una storia che direttamente o indirettamente ci riguarda tutte e tutti, per continuare a scavare e a cercare in quella storia strumenti utili per comprendere il presente e il passato. Il libro di Alessio Gagliardi è un ottimo punto di partenza per riprendere questa strada
www.archivioviscosa.org

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma