If the kids are united

gen 31st, 2018 | Categoria: Senza categoria

Genova, ovvero Stalinopoli. Dai Teddy Boys degli anni ’60 al Beat, dalla fine del Prog alle prime note del Punk che si intrecciano con l’autonomia, dall’Inghilterra all’Italia, dall’operaio massa degli anni ’50 all’operaio sociale che prende la chitarra che ti spara sulla faccia ciò che pensa della vita, fino alla crisi del movimento e al suo riflusso in quegli anni Ottanta dai quali non si uscirà più: una carrellata di musica e politica, nella quale l’una è la chiave di lettura dell’altra, attraverso le vite in stile “teppa e diserzione” di un pugno di proletari della periferia genovese. Una polifonia distorta e stonata di voci e gesti, una scrittura che non è romanzo né recensione, per narrare senza alcun magistero una semplice verità: senza il ‘76, il ‘77 non ci sarebbe mai stato; ma con quel ‘76, il ‘77 avrebbe potuto essere ben altro.

Fant Precario, genovese, nato da un padre d’acciaio e da una madre attentissima, incapace di qualsivoglia attività materiale, opera con prudenza e tepore al servizio del capitale. Quando non è chino sul fatturato rialza la testa e fa critica politica della musica, dell’economia, del diritto e di quel che gli pare con vari pseudonimi. If the Kids are United è il suo primo libro.

Girolamo De Michele è nato fra le diossine di una città del sud e vive fra le emissioni nocive di una città del centro-nord. Non contento di respirare nocività, lavora nella scuola pubblica come probapossibile insegnante. Scrive un po’ di tutto, dalla narrativa alla polemistica e ha cooperato all’autobiografia di Toni Negri (Storia di un comunista, 2015).

Povero Yorick è lo spazio politico-culturale del sito www.euronomade.info. Ambirebbe a svecchiare i linguaggi e le menti e a coniugare buone pratiche politiche e passioni gioiose.COP MARTELLI FELICITA'

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma