Giovedì 24 maggio ore 19: presentazione di Altri Femminismi, libreria Tuba Bazar (Pigneto, Roma)

mag 22nd, 2018 | Categoria: Eventi

 

Giovedì 24 Maggio, ore 19,00

Libreria Tuba Bazar – Via del Pigneto 39/a
Presentazione a partire da Altri Femminismi
#corpi #violenza #riproduzione #cultura #lavoro
Il volume è curato da Teresa Bertilotti, Cristina Galasso, Alessandra Gissi, Francesca Lagorio i cui contribuiti compaiono assieme a quelli di Liana Borghi, Sara Borrillo, Beatrice Busi, Francesca Decimo, Chiara Lalli, Elena Laurenzi, Porpora Marcasciano, Adriana Nannicini, Ruba Salih e Laura Schettini.

Introduce e modera l’incontro Anna Simone
Intervengono Teresa Bertilotti, Chiara Lalli e Simona Bonsignori

Altri femminismi pone al centro i sistemi di pensiero e le pratiche politiche che il femminismo ha assunto con l’irruzione di nuovi soggetti, nell’incontro con altri movimenti e categorie di analisi e di fronte alle emergenze del mondo contemporaneo, aggiornando la ricerca con l’obiettivo di analizzare le problematiche dei femminismi contemporanei che appaiono più urgenti. Violenza e riproduzione, trasformazioni del lavoro e immigrazione, rapporto con il lesbismo ed emergere del soggetto trans, confronto con l’industria del sesso e impatto con l’Islam, fino alla riflessione sul multiculturalismo nel mondo post-coloniale.
Partendo da questi temi le autrici raccolgono la sfida che la complessità del presente pone alla storia e alla tradizione del pensiero femminile e alle pratiche politiche che lo hanno accompagnato. Questo lavoro non può e non vuole essere l’ultima parola su questi temi, divenuti di recente più ampi e controversi, ma si pone come strumento utile per affrontare la fitta trama del presente, nel momento in cui le pratiche femministe si rinnovano.

Anna Simone insegna Sociologia giuridica della devianza e del mutamento sociale e coordina il modulo Diritto/Diritti/Giustizia nell’ambito del master in Studi e Politiche di Genere dell’Università di Roma 3. Negli ultimi anni ha lavorato molto sulle connessioni critiche tra diritto e femminismo.

Chiara Lalli insegna bioetica e storia della medicina alla “Sapienza” di Roma. Scrive per “Il Corriere della Sera”, “Le Scienze” e “Wired”. Tra i suoi ultimi libri, Bioetica per perplessi. Una guida ragionata, (con Gilberto Corbellini, Mondadori, 2016) e Non avrai altro dio all’infuori di te. Siamo tutti Manuel Fantoni (Fandango, 2017).

Simona Bonsignori: giornalista ed editrice della manifestolibri

Teresa Bertilotti (Università di Milano-Bicocca), ha fatto parte del direttivo della Società italiana delle storiche e della redazione di «Genesis». Si è occupata di istruzione femminile in età liberale e di storia del femminismo. Da alcuni anni il suo principale campo di ricerca è il rapporto tra intrattenimento e cultura storica.

5-_altri femminismi tuba roma

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

I commenti sono chiusi

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma