Christian Laval. Marx combattente

dic 8th, 2014 | Categoria: Primo Piano

COP LAVAL copiaLa lotta non è solo una nozione fondamentale della filosofia della storia di Marx, ma anche la sua intera vita è stata un continuo combattimento. Non solo nel sottrarsi a censure e misure di polizia in mezza Europa ma anche in quella forma aspra di lotta che è l’affermazione della verità.
Il libro ripercorre alcuni aspetti della biografia di Marx mostrando l’intreccio tra le scelte di vita e le idee, non intese come una semplice descrizione scientifica della società capitalistica ma come un lavoro di smascheramento che ha il valore immediato di uno strumento di lotta. Al di fuori della quale la stessa critica sistematica dei fondamenti e delle categorie dell’economia politica perderebbe il suo senso e il suo stesso rigore.
Qualche settimana prima della sua morte, Marx risponde un’ultima volta alle domande di un giornalista. “Cosa ci aspetta?” – gli chiede; e Marx, scrutando l’orizzonte, risponde: “La lotta”.

L’autore: Christian Laval, nato 1953, insegna sociologia all’università di Paris Ouest Nanterre La Défense. Membro del consiglio scientifico di ATTAC-France è uno dei più innovativi studiosi del pensiero di Marx. E’ autore di molti libri tra cui L’Homme économique: Essai sur les racines du néolibéralisme, Gallimard, 2007 e il fondamentale Marx, Prénom: Karl (con Pierre Dardot), Gallimard, 2012, ceh ha suscitato interese e discussioni in Francia e nel mondo.

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube

Lascia un commento

Devi essere Autenticato per scrivere un commento

transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma