Case editrice

LA TALPA DI MANIFESTOLIBRI

La manifestolibri, fondata dal Manifesto nel 1991, si è dedicata prevalentemente alla saggistica (politica, storia, filosofia, antropologia, società) producendo circa 600 titoli, parte dei quali adottati nelle università e ampiamente utilizzati dagli studiosi delle rispettive materie.

Le pubblicazioni sono articolate in diverse collane, tra opere scientifiche di catalogo, testi dedicati all’attualità politica e alla discussione pubblica del momento, opere di interesse generale. Da sempre ha svolto un lavoro di laboratorio e di promozione di nuovi giovani autori.

Nel 2011, con la crisi del quotidiano il Manifesto, ha dovuto affrontare un lungo e difficile percorso di rifondazione.

Con La Talpa la casa editrice si rinnova e sceglie di continuare a produrre narrazioni del presente. La casa editrice è oggi un nuovo sito, un catalogo di libri cartacei e e-book, un periodico telematico. I nostri focus saranno sempre le dinamiche sociali, le nuove forme di mutualismo, l’emergenza di processi di soggettivazione e i mutamenti che essi producono. Ma anche un comune che non sia solo costruzione di dispositivi giuridici con cui difendere i beni dall’appropriazione.

La scommessa è rischiosa, la vecchia editoria è in crisi, le tecnologie informatiche e digitali hanno impresso un’intensa accelerazione alla circolazione dei manufatti editoriali.

Ma non siamo tra chi si duole della “scomparsa del cartaceo” perché ogni tendenza della società, contiene il vecchio e il nuovo. L’editore, come sempre, deve operare questa connessione, articolare i rapporti che mutano. La Talpa serve a scavare cunicoli sotto l’attualità affinché i processi di mutamento profondo possano produrre nuovi scatti sociali.

E’ distribuita sul territorio nazionale dalle Messaggerie Libri Spa, ha un canale di vendita diretta attraverso le pagine del quotidiano e la presenza in manifestazioni politiche e culturali.

Noi andiamo avanti. Speriamo di avere ancora la fiducia di chi ci ha sostenuto e seguito fin qui.

La redazione

Condividi:
facebooktwitterfacebooktwitter

Seguici su:
facebooktwitteryoutubefacebooktwitteryoutube
transfer services from civitavecchia onoranze funebri roma